IL CIRCO MEXICO DI GUIDO ERRANI IN GRECIA (1983): Il Video (imbarco, spettacolo, esterni, montaggio…)
La famiglia di Guido Errani dai primi anni Settanta gestì il Circo Folgore (in omaggio alla brigata presso la quale svolse il servizio militare), poi dal 1978 prese l’insegna Circo Mexico a cui dai primi anni Novanta affiancò il nome Orfei, prima Francesca, poi Francesco; gradualmente dall’abbinamento Errani+Orfei si giunse al definitivo “Circo Errani” dalla fine degli anni Novanta fino alla chiusura del complesso. Nel periodo del Circo Mexico, nel 1983 si colloca una trasferta estiva per effettuare una tournée sull’isola di Creta di cinque mesi da maggio a ottobre.
La tournée in Grecia del 1983
(Archivio Storico Mauro Cantoro)
GUARDA IL VIDEO
Il video che vi proponiamo oggi (tratto dall’Archivio Storico di Mauro Cantoro) racconta di quella tournée con immagini forse un po’ rovinate dal tempo, ma che ricostruiscono alla perfezione quel periodo in cui la Grecia era una seconda patria per tantissimi circhi italiani che dopo la piazza di Natale si organizzavano per trasferirvisi fino all’autunno. Basti pensare che quell’anno oltre agli Errani in Grecia agiva il Circo Cesare Togni (in combinazione con la famiglia di Enis Togni, come Circo Americano), il Cristiani Bros e il Circo Roller di Vienna dei Fratelli Vassallo (con l’insegna Circo Italiano) e sicuramente altri che stiamo omettendo.
Il video racconta di quelle tournée: l’imbarco sulle navi, con traversate di due giorni dall’Italia e poi su imbarcazioni più piccole per raggiungere le isole, magari condivise con turisti. I lunghi viaggi sotto al sole per attraversare la Grecia, il montaggio, la pubblicità scritta in greco che precedeva l’arrivo del circo. Persino l’effettuazione di spettacoli all’aperto quando il vento lesionò lo chapiteau, il circo montato in riva al mare, l’imbarco sulla nave “El Greco” del rientro e il ritorno in Italia.
Ma assistiamo anche a momenti di spettacolo con gli animali allora mandati da Riccardo Errani: 4 leoni maschi, l’elefantessa Baby e un gruppo di cavalli frisoni. Nella compagnia tra gli altri la famiglia Rados (giocolieri ed equilibristi), la famiglia Sblattero (volanti bassi, equilibrio al filo teso, entrata comica,…), la troupe di trapezio volante Chatas e diversi altri numeri di casa e scritturati.
Un documento che ci riporta indietro nel tempo, quando appunto la Grecia era un’appendice del mercato italiano, c’era spazio per tanti circhi (non esistendo complessi di nazionalità greca), il lavoro non mancava e non esistevano restrizioni alla presenza di animali negli spettacoli.
Il video proposto è un estratto di 25 minuti. Le riprese vennero effettuate da Pupo Sblattero che accompagna le immagini con il suo racconto e una scelta musicale che contribuisce a ricreare l’atmosfera da anni Ottanta. Buona Visione.
La tournée in Grecia del 1983
(Archivio Storico Mauro Cantoro)
GUARDA IL VIDEO
IL CIRCO MEXICO DI GUIDO ERRANI IN GRECIA (1983): Il Video (imbarco, spettacolo, esterni, montaggio…)
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CI HA LASCIATO OMAR LIAZEED. Una vita in verticale attraverso la storia del Circo
LUCIANO BELLO ALLE “OLYMPIADES DU CIRQUE” (Circus Knie, 1983): Il Video
IN RICORDO DEL CLOWN CAMOMILLA (Giacomo Montemagno): Un video al Circo Darix Martin