Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ MORTA LA SENETTA

33

E’ MORTA LA SENETTA

Si, per una volta non mettiamo il cognome perchè per la gente del circo era solo “la Senetta” una di quelle donne (quante ce ne sono e cosa sarebbe il circo senza di loro!??) che lavorano dietro le quinte, febbrilmente, cucendo i vestiti, portando i bambini del circo a scuola, cucinando per la compagnia….

La Senetta entra nel circo sposando Giuba Zambelli e lo segue al circo di Orfeo Orfei prima e successivamente in quello di Orlando (fino al 1968) e in quello di Liana, Nando e Rinaldo (fino al 1987).

Con i tre Fratelli Orfei Senetta diventa una tuttofare, potremmo definirla una “generica” del dietro le quinte, tanto duttile quanto indispensabile. Al punto che Liana Orfei nel suo volumetto autobiografico “La Grande Casa Chiamata Circo” del 1977 la cita numerose volte, quasi fosse stata una sorta di suo angelo custode nella vita quotidiana del circo.

Ricordiamo Senetta e contemporaneamente vogliamo rivolgere un omaggio doveroso alla figura della donna del circo, prima di tutto madre e moglie, oltre che grande lavoratrice e perno delle famiglie. Con queste frasi crediamo di aver tracciato un succinto profilo di cosa è stata Senetta per il circo Orfei. Chi volesse saperne di più troverà sul numero 4/2003 di “IN CAMMINO” un bel profilo tracciato da Maurizio Tramonti che ebbe modo di incontrare Senetta e il marito Giuba un paio di anni fa e di intrattenersi con loro nel corso di una lunga giornata di ricordi e aneddoti.

Senetta si è spenta oggi, 20 agosto alle ore 14.00.
Il nostro pensiero va al marito Giuba e al figlio Adriano a cui rivolgiamo le nostre condoglianze.

La Senetta in una immagine recente

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.