Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Il circo piange Cesare Togni

33

Si è spento il capostipite della dinastia. Iniziò da bambino come cavallerizzo

Il circo piange Cesare Togni

Francesco Puglisi
f.puglisi@iltempo.it
BUSSOLENGO Si è improvvisamente spento all’età di 83 anni Cesare Togni, (ne avrebbe compiuti 84 il prossimo 30 ottobre) lasciando un vuoto incomabile, esponente di spicco della famiglia del circo italiana.

Senza dubbio uno dei più anziani e carismatici direttori di circo d’Italia. Nato a Montebelluna, (TV) il 30/10/1924, in una carovana del Circo dei Fratelli Togni, dall’unione di Ugo Togni e Anna De Bianchi, fin da bambino iniziò ad esibirsi in pista diventando un buon acrobata e cavallerizzo.
Da giovane trovo «la sua specialita», rivelandosi un ottimo trapezista riuscendo a compiere la tripla piroetta, una novita’ in quegli anni. Negli anni Cinquanta prende le redini del circo paterno che da Circo Nazionale Togni diventò’ il Circo Cesare e Oscar Togni. Nel 1956 fonda l’imponente Circo Massimo con tre piste e un immenso ippodromo. Fino alla definitivadenominazione di Circo Cesare Togni. Da vero condottiero, Cesare Togni portò il proprio circo in Norvegia, Spagna, Portogallo, Francia ed attraversando anche l’Oceano per esibirsi con i propri numeri di famiglia negli Stati Uniti. Nel 1983 Cesare Togni e’ il primo direttore a mettere ‘il circo in scatola’ ossia utilizzare i container per il trasporto del proprio circo che viaggia cosi’ su rotaia invece che su strada: un circo a tre piste che nel corso degli anni ha ospitato alcuni tra i piu’ celebri artisti italiani estranieri di tutti i tempi: dai trapezisti Tony Steel al grande Enzo Cardona, dagli eccezionali clown e cavallerizzi Caroli alla famiglia Larible. E proprio al Circo Cesare Togni il giovane clown David Larible compie i suoi primi passi prima di diventare la star italiana che ha conquistato il mondo. La famiglia di Cesare Togni da oltre 10 anni costituisce l’ossatura degli spettacoli dell’American Circus con i suoi numeri di cavalli ed elefanti ed ha affrontato importanti scritture al circo stabile di Budapest, in Norvegia, in Francia, Portogallo, Svezia, Grecia, Malta. Con la scomparsa di Cesare Togni il circo italiano perde un grande uomo, digrande spessore umano ed artistico. Ma la sua eredità è nelle mani di figli, nipoti e pronipoti che con tenacia e passione continuano a portare alto il nome di Cesare Togni. Cesare, fratello di Oscar, Lidia, Missi (scomparsa qualche mese fa ndr) e Wally, cugino di Darix ed Enis Togni, sposato con Esterina Colombo (quest’ultima scomparsa qualche anno fa) dalla quale aveva avuto 4 figli Elvio, Italo, Viviana e Alex. Fino all’ultimo giorno, raccontano oggi i familiari, si era dedicato al circo I funerali domani alle ore 10 nella cattedrale di Bussolengo.

da: “Il Tempo.it”, 02/10/2008

02/10/2008 9.08.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.