BAGNACAVALLO
DAL 19 DICEMBRE IN PIAZZA GLI SPETTACOLI DEI RAGAZZI DI NAIROBI
Il nuovo Circo della pace ‘parla’ africano
Il CIRCO della Pace, iniziativa natalizia di Bagnacavallo, mette in scena il riscatto dalla disperazione per tanti ragazzi di diverse realtà del mondo. Il filone intrapreso con grande successo l’anno scorso, con i ragazzi raggiunti dal clown Miloud nelle fogne di Bucarest, continua quest’anno con l’Africa. Saranno 12 ragazzi di Nairobi (Kenya), dai 17 ai 30 anni, a portare un capitolo diverso della stessa esperienza: l’arte circense come via d’uscita da situazioni di mancanza di speranze e prospettive.
L’associazione Sarakasi (che significa acrobazia, circo), fondata nel 2001 dai coniugi olandesi Rudy e Marion Van Dijk, nasce da un terreno seminato da attività e figure come quelle di Nigrizia e Padre Alex Zanotelli: promuove un’immagine e un’identità africana di forza, talento e impegno, opposta alla realtà quotidiana di guerre, disastri, emergenze e corruzione. “Un cancro -commenta Ruggero Sintoni, promotore del’ progetto assieme ad Accademia Perduta e Alessandro Serena – peggiore della fame”, Lo spettacolo acrobatico nelle città africane è fenomeno di strada e affonda le sue radici nel folklore tribale. L’associazione Sarakasi si impegna ad evolvere professionalmente questa realtà, selezionando talenti e sviluppando le singole capacità, dando una prospettiva a questi ragazzi.
E il circo è anche grande solidarietà, cosi a Sintoni è arrivato un sms: ‘Siamo a tua completa disposizione’, cioè, vi reclamizziamo nei nostri spettacoli. Firmato: Moira Orfei.
Dopo i ragazzi di Parada e il loro piccolo circo romantico, questo Natale’ arrivano a Bgnacavallo veri acrobati-atleti carichi di allenamenti e voglia di stupire, orgoglio che un loro conterraneo oggi è addirittura presidente degli Stati Uniti. Comune denominatore con l’esperienza del 2007 è la straordinaria accoglienza di ,tutta la città. “Oggi tutti gli spettacoli che, si svolgono a Bagnacavallo e che prevedono un incasso – sottolinea il sindaco Laura Rossi – si tassano per il Circo della Pace, e riteniamo che questo . sia un grande segnale di partecipazione”. Anche il tendone raddoppia le dimensioni (è ancora una volta per noleggiarlo, è determinante il contributo dell’associazione Entelechìa di Lugo) e gli organizzatori si augurano di vedere le scene dell’anno scorso, quando nonni e nipoti facevano la fila per andare a vedere due o tre volte lo spettacolo. Con la consapevolezza ben espressa dai carabinieri a fine 2007: “Mai visto un Natale così tranquillo”. Per l’ordine pubblico, infatti, la ricetta migliore è vitalizzare il centro. Lo spettacolo andrà in scena tutte le sere dal 19 dicembre al 16 gennaio i biglietti saranno in prevendita al teatro Goldoni da sabato 13 . (per telefono allo 054564330)
i prezzi 8 euro (adulti) e 6 (bambini). L’incasso’ andrà all’associazione Sarakasi: l’anno scorso sono stati consegnati a Parada 22mila euro.
Valeria Giordani
il Resto del Carlino-Ravenna
07/12/2008 13.33.34
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla