montecatini
Blitz della Forestale al circo Victor
Sequestrati una parte degli animali
I controlli sono andati avanti per oltre 12 ore con una verifica a livello igienico-sanitario
di Matteo Baccellini
MONTECATINI. Una giornata estenuante di controlli accurati. Oltre 12 ore nel piazzale a fianco del Palamadigan. Tutto è iniziato prima delle 10, proseguendo senza sosta fino a tarda serata. Per i gestori del circo Victor, ribattezzato lo “Spettacolo delle meraviglie”, si è mossa la Guardia Forestale di Roma, Firenze e Pistoia, assieme alla Asl, alla sezione Cites e ai vigili urbani. Alla fine la decisione di trasferire oltre settanta animali in strutture più idonee.
Tecnicamente non si tratta di un sequestro in senso stretto, ma sotto il profilo pratico poco cambia. Adesso si sta cercando casa per gli animali da trasferire: un leone marino dovrebbe andare al parco di Gardaland, gli altri (una sessantina di uccelli tra pappagalli e rapaci, 4 alligatori, sette anaconda e un pitone) saranno invece destinati, con ogni probabilità, all’oasi Wwf grossetana di Semproniano. Da un esposto degli ambientalisti partita anche a Montecatini, dopo l’episodio di Quarrata di cui parliamo sotto, tutta la serie di controlli incrociati da parte della Guardia Forestale, della Asl e anche della polizia municipale. Una lunghissima giornata di lavoro, durante la quale si è ventilata la possibilità di disporre la custodia dell’attività, affidandola alla comandante della polizia municipale Michela Cupini. Invece, la Asl veterinaria ha solo deciso di trasferire una parte delle specie animali, limitando di fatto l’attività del Victor.
Condizioni degli animali. Alla base della protesta degli animalisti, e della decisione presa al termine dei controlli, ci sono le condizioni igienico-sanitarie degli animali del circo. Si è puntato il dito sull’alimentazione e anche sui meccanismi con cui gli animali vengono portati sul palco, come le piattaforme alzate e abbassate per esigenze di spettacolo. Senza dimenticare le condizioni delle vasche che contenevano gli animali marini giganti. Si tratta sempre di esemplari seguiti dalla sezione Cites, che riguarda la convenzione di Washington sul commercio internazionale di fauna e flora, minacciate d’estinzione.
Autorizzazione. Il Comune, interpellato al proposito, ha parlato di «regolare autorizzazione con la finalità di esposizione faunistica, rilasciata dopo una seduta della commissione di vigilanza, alla quale ha preso parte anche un veterinario».
Da “Il Tirreno Montecatini on line”
(28 maggio 2009)
01/06/2009 22.42.13
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla