Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DA REGGIO C. RINGRAZIAMENTI AL CIRCO LIDIA TOGNI

33

Ringraziamenti al Circo Lidia Togni da “Piccola Opera Papa Giovanni” di Reggio C.

riceviamo e volentieri pubblichiamo

Spett. Circus Fans,

queste mie poche righe per raccontarvi dell’Associazione “Piccola Opera Papa Giovanni” di Reggio Calabria oltre che di una giornata al circo.

L’Associazione nata nel 1968 grazie a Don Italo CALABRO’, in una piccola parrocchia della periferia nord della città, ha come obiettivo quello di rispondere alle problematiche delle persone con disabilità.

Da allora, crescendo nel tempo, ha organizzato servizi di riabilitazione residenziali, semiresidenziali, ambulatoriali di assistenza domiciliare integrata sono state promosse la nascita di piccole comunità per persone con disabilità gravi, prive di famiglia e per persone affette da AIDS. Tutte attività e servizi rivolti sia a cittadini della città che della provincia.

Il culmine di questo cammino trova la sua massima espressione in un giorno ben preciso. Infatti, in data 16 gennaio u.s., alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio NAPOLITANO, è stata inaugurato il “Nuovo Centro Polivalente” all’interno del quale trovano ubicazione oltre agli uffici amministrativi, il servizio ambulatoriale il servizio per la diagnosi precoce delle disabilità, il servizio residenziale, “l’Associazione Famiglie Disabili” ed il gruppo di volontariato “Ottavo Giorno”.

Vi scrivo nell’intento di dare rilievo nazionale, e non solo locale, ad un momento di felicità vissuto dai nostri ragazzi, oltre che a ringraziare pubblicamente il “CIRCO LIDIA TOGNI”.

In questi giorni ha stazionato, con il suo spettacolo, nella nostra città. Atteso che non è impossibile incontrare, in questo mondo, delle difficoltà, abbiamo chiesto alla Direzione come e quando poter portare i ragazzi per godere delle attrazioni presenti. Non è stato necessario ripetere due volte il concetto. La sensibilità, la professionalità e, perché no, la generosità dei circensi si è palesata immediatamente.

Così, l’altro pomeriggio, un nutrito gruppetto di genitori e figli ha potuto assistere allo spettacolo.

E’ stata un’esperienza bellissima ed altamente formativa per ognuno di noi. Alcuni ragazzi non avevano mai visto un circo ed è inutile, direi impossibile, raccontarvi della loro felicità. Il fatto di essere tutti li è stato un qualcosa di veramente toccante ed estremamente emozionante.

Forse solamente le foto riescono a far intravedere quanto i nostri cuori erano pieni di gioia perché, credetemi, non è facile poter esprimere e raccontare emozioni di questo genere così come non è semplice ringraziare come vorremmo gli artisti e la direzione del Circo.       

Ivano FILARDI

immagine ricordo di quel giorno al Circo inviataci dai reponsabili dell’Associazione “Piccola Opera” di Reggio Calabria

 

07/06/2009 12.56.37

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.