ARCHIVIO STORICO: Ciccio Niemen
1964. Ciccio Niemen manda i leoni di Bruno Togni al Circo Winter
Come è noto, da qualche settimana Circusfans si è dotato di una sezione dedicate alle fotografie storiche di circhi ed artisti.
La galleria di questa settimana è dedicata a Ciccio Niemen, carismatico ed amato artista, prima in un formidabile trio di saltatori a terra e in banchina (il celebre Trio Niemen nato al Circo Orlando Orfei ed applaudito all’Ed Sullivan Show, nei vari circhi di Enis Togni, dal Circo Heros all’Americano al Circo De Madrid, e in numerosi spettacoli e teatri di primo piano) insieme ai fratelli Ivo e Dante, poi direttore del complesso di famiglia (Circo Winter negli anni Sessanta e Circo Niuman negli anni Settanta-Ottanta) e domatore di leoni…di peso!
Fu proprio con i leoni di Ciccio Niemen che Walter Nones iniziò la propria carriera di domatore. Dunque un personaggio importante per la storia del circo italiano e al quale è stato dedicato un dettagliato profilo sul n° 3/2007 della rivista “Circhi In Cammino”.
Oggi vi mostriamo alcune foto di quel servizio.
1955. Ivo, Dante e Ciccio Niemen
Per visitare la galleria fotografica completa
CLICCA QUI
1960. Il Trio Niemen al Circo Americano (Spagna) di Fejoo-Castilla
5 ottobre. Ciccio Niemen e la moglie Umberta Riva al PalaSharp di Milano per i festeggiamenti dei 130 del Circo Togni
Ciccio attraverso queste righe ci chiede di ringraziare tutti gli amici che gli sono stati vicini nelle settimane scorse in un momento sicuramente non facile della sua vita per motivi di salute. Ma chi conosce il buon Ciccio sa che oltre ad essere stato un ottimo domatore, ha sempre dimostrato la fibra e la tempra del leone.
D.D.
03/11/2009 15.53.15
ARCHIVIO STORICO: Ciccio Niemen
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
LUCIANO BELLO ALLE “OLYMPIADES DU CIRQUE” (Circus Knie, 1983): Il Video
IN RICORDO DEL CLOWN CAMOMILLA (Giacomo Montemagno): Un video al Circo Darix Martin
I RICORDI DI NENE’ HUESCA (Video di R. Guideri)