Mignani: ”Ma il circo ha proprio bisogno degli animali?”
“Per essere bello, il circo ha davvero bisogno di esibire gli animali?” È l’interrogativo che Francesco Mignani, consigliere comunale e candidato alle prossime elezioni per la lista civiva Uniti per Assisi, torna a porsi visto l’arrivo, a Santa Maria degli Angeli, del circo Lidia Togni.
“La presenza in questi giorni di un circo nel nostro territorio – afferma Mignani in una nota – ripropone ancora una volta questo interrogativo. È proprio necessaria la partecipazione degli animali nei circhi per fare spettacolo e dare divertimento? Non sono contrario ai circhi, anzi, apprezzo notevolmente l’impegno di questa gente e la loro vita di sacrifici, ma non riesco a comprendere come mai si continui a fare spettacolo privando gli animali della loro libertà. È assurdo – prosegue – pensare che in questi tempi si possa continuare a esibirsi prevaricando la sensibilità dei nostri amici animali”.
Il consigliere aveva già mostrato sensibilità verso la tematica presentando, nel consiglio comunale del 2 febbraio 2011, la mozione: “Richiesta per impedire l’esibizione dei circhi nel nostro territorio che prevedono nello spettacolo la presenza di animali”.
La discussione fu assai breve: il consigliere Franco Matarangolo (La Mongolfiera) sentenziò che la mozione andava contro l’articolo n°41 della Costituzione, che sancisce la libertà dell’iniziativa economica privata, purché essa non si svolga “in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.
Valutare, volta per volta, le condizioni igienico-sanitarie e l’eventuale maltrattamento degli animali fu l’intendimento comune, rimandato tuttavia a successiva discussione.
Ricordando l’esito di quella mozione, Mignani infatti puntualizza: “L’art. 41 della Costituzione Italiana tutela queste forme di spettacolo e mi rendo conto che la mozione comunale che ho presentato a favore e tutela degli animali è poca cosa e non può far granché per annullare tale articolo.
Da Assisi, patria del francescanesimo – conclude Mignani lanciando un appello -, deve partire un segnale importante, non solo per la tutela dell’uomo e dell’ambiente ma per tutte le cose del Creato, compresi, dunque, anche gli animali e tutto questo non solo a parole”.
di Sara Caponi
Da www.vivereassisi.it del 01/04/11
02/04/2011 15.01.23
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla