Appointments – fino al 14 marzo: Mother Africa
da 6thcontinentmag.com
L’Africa arriva in Italia! Il circo itinerante Mother Africa, per celebrare il suo quinto anniversario, terminerà il tour mondiale proprio nel Bel Paese, con due date, il 13 e il 14 marzo, a Bologna e Milano.
Lo chiamano anche Circo dei Sensi questo show nato nel 2006 (con il nome di Mama Africa) che coinvolge artisti provenienti da tutto il continente africano. Sono presenti, oltre alle figure che troviamo in ogni circo e che tutti conosciamo come giocolieri e contorsionisti, anche musicisti, cantanti e ballerini. Tutti quanti, rigorosamente, indigeni.
I talentuosi artisti, portando sul palco il ritmo, il colore e la gioia che si respirano nella loro terra con balli, musiche e costumi tradizionali, riusciranno a trascinarvi al caldo sole dell’Africa. Vedrete mischiate lontane, affascinanti tradizioni del tutto diverse dalle nostre con il circo moderno che conosciamo, per dare vita a uno spettacolo dinamico e del tutto nuovo.
I numeri più amati sono quelli acrobatici, ricchi di tensione e magia, accompagnati da musiche e coreografie che contribuiscono a tenere il pubblico con il fiato sospeso. Più di quaranta artisti si esibiscono a ogni spettacolo, fra i più famosi ricordiamo Mwangi Lazaraus Gitu, dal Kenya, l’uomo più flessibile del mondo, e per la prima volta in Europa ci saranno anche Yonas e Tariku, dall’Etiopia, con un emozionante show durante il quale possono vantare cento giravolte di fila per un solo salto nel vuoto prima di venire riacciuffati a mezz’aria.
Questi particolari artisti provengono dalla scuola di Daar-es-Salam, fondata da Winston Ruddle, ideatore del Circo dei Sensi e uno dei migliori ballerini di break dance nello Zimbawe prima di interessarsi e unirsi agli spettacoli circensi, inizialmente con il Germany’s Continental Circus, come clown, e poi con il Brian Boswell Circus come acrobata. Da queste sue esperienze è nata l’idea e l’impresa di Mamma Africa, che gli ha permesso di riunire persone da tutto il paese per formare una comunità che avesse il carattere di tutto il Paese.
La paternità del circus, in realtà, la divide con il co-fondatore e produttore Hubert Schoeber, che ha creduto nel progetto e lo ha finanziato aiutandolo a nascere e svilupparsi per diventare un ritrovo di artisti e uno stupefacente show.
Mother Africa vuole anche sensibilizzare le persone sui problemi di questo continente. E anche nel 2012, come già gli anni scorsi, devolverà parte dei proventi al progetto Menschen fur Menschen, un programma per l’Etiopia inaugurato trent’anni fa da Karl-Heinz Bohm.
Sarebbe un peccato perdere questo magnifico spettacolo, ideale per fuggire per un’intera serata dalla città e visitare un mondo caldo e affascinante, completamente diverso, come l’Africa.
14/03/2012 9.10.22
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla