Luna Park in piazza, non più a Pian di Poma
da ilsecoloxix.it
Sanremo – Un Luna Park “diffuso”, cioè distribuito in tutta la città, per non confinarlo a Pian di Poma ma neanche sacrificare il parcheggio in fondo al lungomare Calvino e sul piazzale Dapporto. E, per quanto riguarda i circhi, la conferma dell’uso di Pian di Poma limitatamente ai mesi di marzo e ottobre: fermo restando che l’amministrazione comunale ritiene «anacronistici e non graditi» gli spettacoli che usano gli animali selvatici ridotti in cattività, e vorrebbe disincentivarli sul territorio sanremese. Scontrandosi, in questo, con la dirigente che sta istruendo la pratica, Rita Andena, responsabile del settore attività produttive. E’ questo l’orientamento emerso dall’ultima riunione della giunta Zoccarato.
[….]
Secondo la relazione trasmessa alla giunta dalla dirigente Andena, la cosa sarebbe fattibile, perché «la conseguente perdita di posti auto sarebbe compensata dagli introiti derivanti dalla tassa di occupazione del suolo pubblico e da quella su rifiuti pagate dagli esercenti dello spettacolo viaggiante, come hanno sempre comunque fatto per Pian di Poma, e di rilevante entità: nel 2011-2012 il Comune ha incassato 6.309 euro per la prima e 5.400 per la seconda».
[….]
Circhi. L’amministrazione voleva mandarli a San Romolo, la dirigente ha risposto che è una cosa inimmaginabile, e ricordato che «lo Stato riconosce la funzione sociale dei circhi equestri», e obbliga i Comuni a mettere a disposizione loro un’area «almeno una volta all’anno». Andena ripropone dunque l’uso del piazzale di Pian di Poma ma solo a marzo e ottobre, anche per lasciarlo a disposizione dei camper il resto dell’anno.
L’amministrazione non è convinta, e comunque lancerà anche un bando affinché eventuali privati che abbiano a disposizione spazi idonei si facciano avanti. E se alla fine non si troverà un’area adeguata, i circhi con animali dovranno rinunciare a fare tappa a Sanremo, a costo di affrontare un contenzioso al Tar.
05/06/2012 15.46.37
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla