Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Sequestrate quattro tigri nel circo a Molinella

33

Sequestrate quattro tigri ‘al lavoro’ nel circo a Molinella

Il proprietario non aveva l’autorizzazione del prefetto

Molinella (Bologna), 23 febbraio 2014 – IL CORPO FORESTALE dello Stato ha sequestrato quattro tigri al loro padrone che le aveva affittate ad un circo di passaggio a Molinella.
Dai controlli è emerso che il proprietario, un cittadino svizzero, non aveva il l’autorizzazione prefettizia, necessaria in quanto specie ritenute pericolose per l’incolumità pubblica. Le quattro tigri sono state sequestrate ma lasciate in custodia cautelare al padrone in attesa che regolarizzi la sua posizione.

L’uomo aveva chiesto l’autorizzazione al prefetto di Ravenna, una delle sedi in cui aveva precedentemente lavorato. E dove alla luce di questi controlli l’utilizzo dei felini era avvenuto in maniera non conforme alle leggi e in assenza analoghi controlli. Nonostante la mancanza di questo documento, l’uomo aveva comunque affittato i ‘gattoni’ al circo di passaggio a Molinella.

PER QUANTO riguarda gli altri permessi era tutto in regola: i controlli hanno accertato che erano state rispettate le norme sul benessere animale. Anche dal punto di vista della Convenzione di Washington sulle specie animali minacciate dall’estinzione, il corpo forestale non ha trovato alcuna irregolarità. Le tigri lasciate in custodia cautelare non potranno essere usate nell’ambito degli spettacoli circensi. Il proprietario ora è indagato per il mancato rispetto del regolamento del ministero della salute che prevede per l’appunto l’autorizzazione prefettizia. Questo provvedimento può inaugurare una nuova forma di regolamentazione e controllo all’utilizzo degli animali negli spettacoli dei circhi.

Da Il Resto del Carlino

23/02/2014 23.00.21

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.