UNA SCUOLA PER JEAN RICHARD
Per il centenario di Jean Richard, il suo villaggio di Oise ribattezza la scuola municipale a suo nome
Nel 1965, l’attore si avventura nel mondo del circo installando, a Ermenonville, una tenda in legno e tela. Fu l’inizio di una grande avventura
Il circo, il sogno d’infanzia di Jean Richard
“Ma soprattutto c’è questa passione per il circo che condividiamo”, aggiunge il trio che ha passato mesi a prepararsi per una giornata in omaggio all’uomo che ha dedicato gran parte della sua vita a realizzare i suoi sogni d’infanzia e, in particolare, la sua passione per il circo.
L’avventura inizia nel 1965 ad Ermenonville, dove Jean Richard allestisce una tenda in legno e tela, dove sarebbero stati girati molti programmi televisivi. Nel 1969 si unisce ai Gruss, una delle famiglie più famose della “piste aux étoiles”, e crea Le Cirque Jean Richard. Apprende tutti i segreti del mestiere, prima di rivolgersi nel 1972 ad una banca per acquistare il cirque Pinder sull’orlo della bancarotta. Fu un tale successo che nel 1976 investì nell’acquisto di un altro tendone, che chiamò Le Nouveau Cirque Jean Richard.
Questi tre lunghi convogli itineranti gli permisero di essere a capo della “più grande compagnia di intrattenimento d’Europa”. In ultimo, aprì a Parigi, presso la Villette, Le Nouvel Hippodrome de Paris, che, tra il 1975 e il 1982, ospitò spettacoli circensi, incontri di boxe e concerti. il luogo dove sorgeva l’ Hippodrome è quello dove oggi si trova lo Zénith de Paris. L’avventura terminò nel 1983. Dieci anni prima, Jean Richard fu vittima di un grave incidente automobilistico che lo tenne immobilizzato per quasi un anno. A causa dell’incidente dovette ridurre le sue attività. La delega obbligata delle società da lui guidate lo portò a presentare inevitabilmente istanza di fallimento.
Delle varie società di quel tempo, rimangono uno zoo, inaugurato da Michèle Morgan e Madeleine Robinson nel 1956, ma soprattutto La mer de sable, dove Jean Richard costruì il primo parco a tema di Francia. Inaugurato nel 1963 da Maurice Chevalier e Marcel Achard, fu da subito un grande successo grazie alla prima di una lunga serie di attrazioni: l’attacco a un treno degli indiani ai tempi del Far West. Il simbolo ideale per un’avventura sempre sui binari.
Jean Richard e la passione per il circo: “Ho sempre voluto avere un circo”
Da www.lefigaro.fr del 20/06/21
Visita la nostra sezione
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
UNA SCUOLA PER JEAN RICHARD
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRQUE ARLETTE GRUSS DATE DELLA 2A PARTE DEL TOUR
3° WURZBURGER WEIHNACHTSCIRCUS: IL PROGRAMMA
1° ROSENHEIMER WEIHNACHTSCIRCUS by CIRCUS KRONE